Sostegno psicologico in situazione di verifica delle competenze genitoriali nell’affido genitoriale condiviso, esclusivo, e nei più complessi casi in cui è ostacolato il rapporto di un genitore con i propri figli ( Sindrome di Alienazione Parentale).
Valutazione delle competenze genitoriali durante il procedimento, nei casi in cui il giudice chieda una consulenza tecnica al fine di stabilire le condizioni di affido e collocazione adeguate per il minore. Nel momento in cui un consulente tecnico d’ufficio (ctu: psicologo, neuropsichiatra infantile o psichiatra) viene convocato dal giudice per indagare una situazione familiare egli dovrà effettuare una valutazione psicologica e relazionale degli individui della famiglia, della coppia e del sistema nel suo complesso. Ciascuna parte in causa, ovvero ciascun genitore potrà avvalersi di un proprio consulente tecnico di parte (Ctp) che dovranno mantenere una propria autonomia cercando di salvaguardare in primis l’interesse del minore, rispetto a quello del genitore loro cliente.
Articoli relativi
Stalking: l’impatto psicologico sulle vittime
La letteratura sulle vittime ha finora affrontato quasi esclusivamente il tema dell’impatto psicologico delle molestie che, in parte, è...
Cos’è lo stalking?
Lo Stalking è un argomento tanto attuale, quanto ancora immerso in una nube di confusione e poca conoscenza. Molte...